Contenuto principale

La Regione Lombardia ha indetto due REFERENDUM CONSULTIVI che si terranno DOMENICA 22 OTTOBRE 2017:

- Referendum consultivo regionale per la fusione dei Comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno, in Provincia di Lecco e per la denominazione del nuovo Comune (Decreto n. 768 del 18.08.2017)

- Referendum consiultivo regionale per l'autonomia ai sensi dell'art. 116, terzo comma, della Costituzione (Decreto n. 745 del 24.07.2017)


Possono partecipare al referendum tutti gli elettori iscritti nelle liste valide per le elezioni del Consiglio Regionale.

Le operazioni di voto inizieranno  alle ore 7 del 22 ottobre 2017 e termineranno alle ore 23 dello stesso giorno.

L'elettore voterà come di consueto nel proprio seggio elettorale ma tramite monitor touch screen, che sostituisce la tradizionale scheda cartacea.

Il voto si esprimerà scegliendo tra le opzioni SINO oppure si riconsegnerà la scheda bianca.

In questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.


Quesiti

Ecco i testi delle domande che il 22 ottobre gli elettori troveranno sulle schede elettroniche:

- "Volete che i Comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno, in Provincia di Lecco siano unificati con la nuova denominazione di "Valvarrone""?

  pdf Manifesto convocazione comizi (420 KB)

- "Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?"

  pdf Manifesto convocazione comizi (453 KB)

 

Per maggiori informazioni

schede informative, sul sito di Regione Lombardia

-   pdf COME FUNZIONA IL VOTO ELETTRONICO (471 KB)

- Simulazione di voto

Altri documenti utili:

> Regolamento regionale  n. 3 del 10 febbraio 2016 - "Regolamento per lo svolgimento del referendum consultivo mediante voto elettronico" (.pdf - 97 KB)

> pdf Avviso: lavora come Referendum Digital Assistant (96 KB)